Counseling e Fiori di Bach, un percorso di Guarigione integrato.

Il Counseling integrato che cos'è?

Il counseling integrato è un approccio al ''Fare counseling ''che integra varie metodologie,modalità diverse di condurre questa forma di relazione d' aiuto.

Il counseling integrato pùò vantare di una visione allargata del problema del cliente ,proprio perche attinge da diverse discipline .

Il counseling olistico, è counseling integrato perchè si avvale di conoscenze ed esperienze maturate nell' ambito delle discipline olistiche.

Tra queste ne riporto alcune:

la Metagenealogia, o lavoro sui contenuti transpersonali dell' Albero Genealogico ,messa a punto da Alejandro Jodorowsky, le costellazioni familiari, originariamente ideate da Bert Hellinger ed attualmente rivisitate dai vari costellatori.

L'healing energetico la cui versione più conosciuta è il Reiki.

E ,sicuramente, tra queste discipline integrative, ha un posto rilevante anche la Floriterapia di Bach.

Il Counselor e l' Operatore Olistico in cosa si differenziano?

L' Operatore Olistico si occupa di promuovere la salute ,applicando tecniche che ha imparato ad utilizzare attraverso corsi di formazione specifici.

Il Counselor ha studiato non soltanto l' applicazione di queste tecniche, ma il loro utilizzo con la finalità di promuovere la crescita personale.

Il suo lavoro consiste nell' accompagnare il cliente verso il superamento delle difficoltà che lo limitano e condizionano nella vita.

Ma c' è dell' altro...

Il Counselor ha egli stesso, per un periodo piuttosto lungo , che di solito corrisponde al periodo in cui si è formato, minimo un triennio, praticato un intenso lavoro di crescita personale!

I percorsi di Counseling integrato di solito sono percorsi completi, che tengono conto del problema del cliente,in modo globale.

Senza trascurare né il corpo fisico né,gli aspetti emotivi o quelli relazionali.

Continua a leggere per scoprire di più...

Il Counseling a Mediazione Corporea

IlCounseling a Mediazione Corporea è una vera e propria tipologia di counseling, che si ispira alla Bioenergetica di Alexander Lowen, ed alla Corenergetica di John Pierrakos.

Ad essa corrispondono i 5 Caratteri correlati alle 5 Ferite.

Ecco come funziona...

Il Counseling a Mediazione Corporea si fonda sull' ascolto delle emozioni nel corpo, è quel percorso a ritroso che permette di recuperare e ricontattare l' emozione negativa,dolore, paura, rabbia, che ha provocato i blocchi.

Quando questo accade c' è una cascata di emozioni , che, finalmente liberate possono essere accolte, sostenute, accettate e rimodulate dalla persona.

Molte di quelle emozioni non sono oggettivamente correlate all' episodio che le ha suscitate, ma risultano enfatizzate dalle Ferite infantili(le 5 Ferite), da un percepito che è quello di un bambino indifeso e totalmente dipendente dai genitori.

Ma c' è di più...

Nelle sessioni di counseling a mediazione corporea si ricontattano quelle emozioni, e, attraverso delle affermazioni ''NUOVE'' di cui è capace l' adulto, che osserva con obiettività e maturità quel contesto, si ripristina una coerenza emotiva.

Da questa ha inizio la risoluzione dei condizionamenti ,derivanti dalle Ferite infantili.

Man mano che si dissolvono i condizionamenti infantili e si impara a non crearne di nuovi, la persona evolve verso una nuova versione di sè più libera, matura e consapevole.

Counseling corporeo e Fiori di Bach una sinergia perfetta!

Il counseling a Mediazione corporea ha come obiettivo recuperare la fluidità e la connessione emotiva che l' individuo perde dal momento in cui alcune emozioni derivanti da esperienze di vita rievocano le Ferite infantili non elaborate.

E i Fiori di Bach sono frequenze che lavorano su questo, alla trasmutazione delle emozioni,e per farlo riconducono ai vissuti emotivi originari permettendo ai contenuti dell' inconscio di emergere ed essere rielaborati.

Quindi assumere i Fiori di Bach significa innescare un processo di profonda rielaborazione emotiva.

Che può essere ,ed è, reso più veloce, se si associa un percorso di Counseling a mediazione corporea.Ti stai chiedendo perchè...

I Fiori di Bach ed il Counseling a mediazione corporea lavorano nella medesima direzione, in perfetta sinergia e costituiscono una forma di Counseling Integrato. Si riducono i tempi del percorso e si raggiungono più velocemente gli obiettivi prefissati ,nel rispetto dei fisiologici tempi di adattamento e di integrazione emotiva della persona.

Riassumendo i percorsi di Counseling integrato si avvalgono del supporto e delle conoscenze tratte da altre discipline del benessere,per coadiuvare e sostenere il processo evolutivo e di autoconsapevolezza della persona.

Il Counseling a Mediazione Corporea è efficacemente integrato e supportato dalla floriterapia di Bach perchè entrambe le discipline agiscono sulla rielaborazione ed integrazione emotiva.

Questa sinergia permette di raggiungere risultati concreti anche rispetto a problematiche di natura psicosmatica, che persistono da tempo , proprio perchè si ritorna all' origine del problema.

systeme.io

Iscriviti alla Newsletter


Continua a leggere

claudianavarini.it

Counselor esperta in fiori di Bach.

Offro percorsi individuali di counseling per un miglior equilibrio emotivo.

📨 claudia.navarini68@gmail.com