Cosa determina l’ efficacia dei Fiori di Bach?
Quando parliamo di Fiori di Bach parliamo di un un vero e proprio aiuto naturale rapido, sicuro e potente. Ma sono molti i fattori che dobbiamo considerare affinchè questo metodo di cura alternativa e olistica sia veramente efficace.
Una delle cause più comuni della scarsa efficacia di un trattamento con i Fiori di Bach è la scarsa conoscenza delle indicazioni di ogni singolo Fiore,o di come si formula una miscela di Fiori .
E’ abbastanza comune che all’ inizio del trattamento sia possibile definire come obiettivo a breve termine soltanto l’ individuazione della miscela idonea a cominciare a trattare il problema.
Questo accade perchè dal colloquio e /o dal test dei Fiori di Bach emergono diversi squilibri che confondono anche il floriterapeuta più esperto .
In questo caso si sceglie una prima miscela di riequilibrio ,con lo scopo di far emergere con più chiarezza quali sono i Fiori necessari al fine di ottenere un buon risultato a lungo termine.
E’ buona prassi che nel colloquio tra floriterapeuta e cliente si definisca un obiettivo e si traccino gli step necessari per raggiungerlo.
In molti casi il trattamento con i Fiori di Bach fallisce perchè manca questa parte preliminare ma fondamentale per la buona riuscita del trattamento.Su cosa vogliamo lavorare,?Quale sintomo o problema decidiamo di trattare? Quale obiettivo a breve termine o a lungo termine ci proponiamo di raggiungere.
La reazione alla floriterapia è diversa da persona a persona.
Molti, e soprattutto all’ inizio non sono in grado di avvertire l’ effetto dei Fiori di Bach.Poichè essi curano le emozioni che conducono al malessere e che concorrono a cronicizzarlo .E ogni persona ha strutturato difese specifiche correlate alle proprie Ferite per NON SENTIRE LE EMOZIONI NEGATIVE e il DOLORE.
I Fiori di Bach quando funzionano hanno l’ obiettivo di ricondurre la persona ad un’ apertura al sentire, e questo primo importantissimo obiettivo può essere raggiunto più facolmente abbinando alla floriterapia il counseling a mediazione corporea
Quando ci rivolgiamo al floriterapeuta per una cura con i Fiori di Bach quest’ ultimo può scegliere di utilizzare per noi una miscela di Fiori o , o optare per un trattamento a base di un singolo Fiore .
Questa valutazione è importante per poter garantire una buona tollerabilità della cura.
Quando si inizia un trattamento con i Fiori il primo obiettivo deve essere determinare un miglioramento ed una sensazione di sollievo, per evitare scoraggiamento e delusione,e l’ abbandono della cura molto prima di aver avuto dei significativi miglioramenti.
Altro fattore che può determinare il successo o l’ insuccesso di un trattamento è adottare la modalità di assunzione più idonea allo stile di vita.Per questo motivo è utile informare il floriterapeuta delle abitudini, del tipo di lavoro che svolgiamo,e fornire notizie anche sulla vita familiare. Per una mamma con dei bimbi piccoli, o per chi lavora 8 ore ad uno sportello a contatto col pubblico, sarà più difficoltoso ricordare di assumere i rimedi floreali .In questi casi per evitare di dimenticarsene puo essere utile diluire le gocce dell’ intera giornata(16gtt) in mezza bottiglietta di acqua da mezzo litro da sorseggiare quando si sente il bisogno di assumere i Fiori.
Al contrario per una persona dinamica e sempre in viaggio che soffre di insonnia può essere utile consigliare un impacco con i Fiori di Bach ,che è molto rilassante , da praticare la sera prima di dormire.
5-Informare il Floriterapeuta quando si avvertono dei cambiamenti .
Il lavoro del floriterapeuta è quello di seguire il cliente per aiutarlo a gestire
l’ interazione tra i Fiori ed il suo sistema emotivo spesso correlato ai sintomi fisici o al problema che vuole risolvere.I Fiori di Bach possono essere recepiti come dei toccasana e dare una meravigliosa sensazione di benessere.
Così come possono riattivare emozioni negative o disturbi del corpo di lieve entità e passeggeri, e che possono essere ulteriormente alleviati dai consigli del floriterapeuta.
Anche se tutto quello che accade muove verso il miglioramento.
Concludendo la cura con i Fiori affinchè sia efficace deve essere il più possibile adattata alla persona, e il floriterapeuta dovrebbe essere facilmente raggiungibile per rassicurazioni, e consigli del caso.Allo stesso modo dobbiamo pensare che assumere i Fiori significa anche iniziare un percorso di autoconoscenza ed ascolto interiore profondo.
Continua a leggere
claudianavarini.it
Counselor esperta in fiori di Bach.
Offro percorsi individuali di counseling per un miglior equilibrio emotivo.