I Benefici Emotivi Mentali e Spirituali della Meditazione

La pratica costante della meditazione ci consente di migliorare il nostro benessere, in settori differenti della nostra vita.

Ci dona centratura e pace interiore, aumentando le performance mentali ,e migliora l' equilibrio emotivo .

Quando meditiamo siamo connessi sia con la nostra interiorita’ che con l’ universo intero, si sposta la percezione di noi stesse ed i confini si assottigliano. Quando la meditazione e’ diventata per noi consuetudine possiamo spingerci oltre i nostri confini fisici ed allenarci a SENTIRE.

Possiamo chiedere sostegno ed aiuto per cio’ che vogliamo realizzare, un suggerimento per comprendere qualche nostro malessere fisico o emotivo. La meditazione apre le porte dei nostri sensi sottili e possiamo ricevere suggerimenti sottoforma di immagini, suoni, sensazioni corporee, anche profumi. Possiamo anche avere ispirazioni per affrontare in modo creativo difficolta’ e paure. Come si fa? Anche qui si tratta di scoprire una modalita’ personale, un attitudine, una via percorribile per schiudere le porte dell’ intuizione.



La Meditazione è una porta aperta verso l' Intuito

Le intuizioni sono pensieri non pensati, certezze che senza alcuna logica apparente sentiamo di avere. Sicuramente la meditazione aumenta la nostra capacità di accedere a risorse mentali e /o spirituali che l' uomo conosce da secoli, e che sono straordinarie.

Ci vuole allenamento ed apertura per cogliere queste informazioni, che non hanno niente di magico, pur essendo veramente incredibili.

Per facilitare e rendere piu interessante l’ approccio all’ intuizione potete cercare di comprendere a quale elemento siete naturalmente collegati, meditando in mezzo alla natura. Non abbiate fretta , intuitive si diventa piano piano, o meglio si RIDIVENTA. Tutti i bambini hanno una sviluppata naturale capacita’ intuitiva, che perdono durante la crescita, perche’ viene insegnato loro che la realta’ e’ soltanto il mondo fisico.

Per fare amicizia con le intuizioni e imparare ad interpretarle, e’ utile tenere un quaderno con una penna a portata di mano,quando state meditando, o quando qualcosa cattura improvvisamente la vostra attenzione in modo da potervi scrivere quello che sentite.

Potete allenarvi a sentire la qualita’ energetica dei luoghi in cui vi trovate. E poi in seguito cercare dei riferimenti storici o ambientali per avere conferma del vostro sentire. La percezione intuitiva puo’ sorprendere all’ inizio. Piu riuscirete a familiarizzare con la vostra intuizione,piu inizierete a considerarla esattamente come uno dei vostri 5 sensi.







L' intuito, una misteriosa facoltà umana, che, indubbiamente, esiste!

Possiamo cercare di definire meglio l' intuito descrivendolo come una risorsa che deriva sicuramente dalla complessità e profondità del cervello

dell' uomo. Probabilmente dalla sua capacità di tradurre in informazioni fruibili e processare un numero enorme di dati.

Più informazioni, rispetto a quelle basate sulla pura funzione cognitiva, che ci permette di capire un problema analizzare una situazione e giungere ad una soluzione utile.

Personalmente, accostandomi anche alla visione energetica, ed al lasciare aperto uno spiraglio di fronte alla possibile esistenza di una connessione tra l' uomo ed il cosmo, la vedo dura che sia tutto lavoro del nostro cervello, ma penso piuttosto che il nostro cervello sia in grado di processare informazioni sottili, energetiche, appunto, relative al mondo in cui è immerso.

E di tradurle in un linguaggio che abbia applicazioni pratiche nella realtà.

Probabilmente l' intuizione è correlata ad esperienze indotte da uno stato di rilassamento profondo a cui condurrebbe per esempio l'esperienza della meditazione.

Concludendo, la capacità di usare l' intuito è tra le facoltà umane più misteriose, ma non per questo meno reale.A tutti prima o poi nella vita capita di avere delle intuizioni . Anche ai più scettici e materialisti.

Ma resta il fatto che la scienza soprattutto per quello che riguarda il funzionamento del cervello umano sicuramente ha ancora molto da scoprire.





Iscriviti alla Newsletter


Continua a leggere

claudianavarini.it

Counselor esperta in fiori di Bach.

Offro percorsi individuali di counseling per un miglior equilibrio emotivo.

📨 claudia.navarini68@gmail.com