''Dietro ad ogni malattia ci sono le nostre paure, le nostre ansie i nostri desideri, le nostre avversioni. Andiamo dunque a scovarli e ''curiamoli'' , e con la loro guarigione, anche il disturbo che ci affligge se ne andrà .''
da'' Le Opere Complete'' del dott. Edward Bach
Perché ci ammaliamo, e che correlazione c’ è tra dolore fisico e dolore emotivo?
Secondo Il dott. Bach le emozioni, e la sofferenza emotiva che deriva da paure, preoccupazioni, ansia, stress, eventi dolorosi, e le emozioni negative in genere, sono in grado di ‘’spianare la strada alla malattia.''
Il corpo si ammalerebbe quando nella mente c’ è un conflitto che non è possibile risolvere, e che produce emozioni negative.
E il malessere o il dolore che ne deriva avrebbe il compito di produrre una correzione ,sia nelle emozioni, che nei pensieri.
Nel mondo moderno non c' è una adeguata attenzione alla crescita personale ed alla maturazione emotiva delle persone, perciò
l' individuo elabora una modalità personale di difesa dal dolore e dalle emozioni negative.
Quando questo modello difensivo si struttura tende ad essere ripetuto ogni volta che si incontra una difficoltà o un problema.
E proprio perché non esiste l' abitudine né ad ascoltare né ad integrare le proprie emozioni, la mancanza di consapevolezza di sé e delle proprie modalità reattive , l' ansia e tutte le problematiche di natura psicosomatica sono ampiamente diffuse. Il counseling ed i Fiori di Bach mirando ad aumentare la consapevolezza emotiva della persona, ed al riequilibrio delle emozioni, hanno come naturale e
positiva conseguenza quella di rendere migliore la salute del corpo, riducendo la conseguenza di ansia, stress, tensioni, e scarso autocontrollo della reattività .
Come possiamo fare per attribuire un significato al dolore che affligge il corpo fisico. Quando compare un dolore nel corpo impariamo a chiederci :
-quale emozione è affiorata e noi abbiamo evitato di ascoltare?
-cosa non abbiamo avuto il coraggio di affermare o di chiedere?
- in che modo abbiamo mancato di rispetto a noi stessi?
C'è differenza tra affrontare un malessere o un dolore del corpo ricorrendo ad una veloce eliminazione del sintomo attraverso un farmaco ,o utilizzare metodi naturali e cercare di decodificarne il messaggio.
Concludendo con i Fiori di Bach, che esprimono un archetipo, possiamo arrivare alla radice, all' emozione che ha provocato il malessere, quel dolore, e, comprendendone la causa, attivarci per risolvere il conflitto che lo ha provocato.
Continua a leggere
claudianavarini.it
Counselor esperta in fiori di Bach.
Offro percorsi individuali di counseling per un miglior equilibrio emotivo.